CHI SIAMO

L’International Opera Choir – IOC, fondato nel 2014 da Raffaella Baioni e Gea Garatti Ansini, è il progetto principale dell’Associazione Frequenze & Armonici.

Il progetto è dedicato a giovani cantanti e studenti delle Accademie e dei Conservatori di tutto il mondo che intendono completare o consolidare la propria formazione, attraverso l‘esperienza della coralità.

Lo studio approfondito del vasto patrimonio lirico o sinfonico corale e l’opportunità di esibirsi in produzioni d’opera e concerti di alto livello lo hanno reso una realtà di riferimento.

Tra i suoi obiettivi rientra la valorizzazione della tradizione del canto all’italiana, a salvaguardia di un patrimonio musicale riconosciuto nel mondo.

Nel corso della sua attività, lo IOC ha consentito la formazione di oltre 100 cantanti lirici, per la maggior parte under 35, che, attraverso prove settimanali, masterclass con insegnanti di fama internazionale, gruppi di studio, sono entrati a far parte di realtà artistiche di altissimo livello. Attualmente il coro si avvale di un organico di circa 80 artisti.

LIRICA

Dal 2015 al 2018 è chiamato ad inaugurare il Festival dei 2 Mondi di Spoleto, dove, sotto la regia di Giorgio Ferrara, esegue la trilogia di W.A. Mozart con l’Orchestra Cherubini diretta dal M° James Conlon e la prima assoluta dell’opera Minotauro di Silvia Colasanti diretta dal M°. Jonathan Webb.

Nel 2015, partecipa all’allestimento di Tosca di G. Puccini al Teatro delle Palme di Napoli.

Per celebrare i cento anni dalla prima rappresentazione nel teatro dove vide i natali, fa parte della produzione de Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini presso il Teatro Argentina di Roma replicando anche al Teatro Vespasiano di Rieti.

SINFONICA

Per il Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2016 dà vita alla prima mondiale del Requiem – stringeranno nei pugni una cometa di Silvia Colasanti, diretta dal M° Maxime Pascal, con Monica Bacelli, Richard Galliano, Mariangela Gualtieri e l’Orchestra Giovanile Italiana, trasmessa in diretta RaiRadio3.

Nel 2017 e 2019 è chiamato ad inaugurare il Festival Internazionale di Mezza estate di Tagliacozzo, con l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff e della Nona Sinfonia di L.V. Beethoven.

CINE – CONCERTI

Nel 2018 si esibisce al Colosseo e al Circo Massimo di Roma nelle tre serate evento organizzate dall’Orchestra Italiana del Cinema durante la proiezione del film Il Gladiatore di R. Scott, con la colonna sonora dal vivo diretta da Justin Freer, la partecipazione della cantante Lisa Gerrard e del premio Oscar Russel Crowe.

Nel 2019, sempre con la O.I.C., presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma canta dal vivo durante la proiezione del terzo capitolo della saga di Harry Potter, sotto la direzione del Timothy Henty.

REGISTRAZIONI E INCISIONI

Partecipa alla colonna sonora della fiction La Porta Rossa 2 di Stefano Lentini, fiction trasmessa da Rai2 e Il legame. Prende parte alle riprese e alla colonna sonora del film Cetto c’è di Antonio Albanese.

Presso gli studi della Digital Records registra la Messa a quattro voci di Bruno Zambrini, e presso gli studi della Forum Village incide “The Lord’s Prayer” e “Do You Hear What I Hear”, con gli arrangiamenti di Bob Rose insieme al cantante Russel Watson, artista di fama internazionale che promuove l’unione fra musica lirica e musica pop.

IL CORO VIRTUALE

Il progetto del “Coro virtuale del Va, Pensiero” realizzato e divulgato grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e di risorse interne al Coro stesso, nato durante la pandemia del Covid-19 del 2020, ha fatto il giro del mondo, ricevendo milioni di consensi, circa 3 milioni sulle pagine Social, ottenendo il supporto della SIAE. Si sono interessati a questo progetto le testate e le tv nazionali e regionali – TG1, TG2, TGRLAZIO, STUDIO APERTO, TG5 e molti altri ed è stato condiviso da enti e istituzioni europee ed internazionali.